venerdì 16 marzo 2012


WPI – Unione Wedding Planner Italia
La prima Associazione Nazionale aderente a Confcommercio

NB: questa pagina è temporanea: il sito internet dell'Unione è in costruzione

MILANO - Lo scorso 22 febbraio, si è costituita in via ufficiale WPI – Unione Wedding Planner Italia. Ospiti della redazione di White Sposa, una delle più prestigiose riviste di settore, 15 agenzie che operano su tutto il territorio nazionale hanno dato il via a quella che si può definire una vera e propria rivoluzione: finalmente un’espressione di volontà seria e professionale di regolamentazione della figura del wedding planner, spesso erroneamente considerata e poco definita.

La mission dell’Unione è quella di dare al pubblico di riferimento (che siano operatori piuttosto che clienti) degli strumenti o meglio dei criteri di valutazione oggettivi per orientarsi in modo chiaro ed univoco nel panorama italiano, promuovendo e sostenendo la figura del wedding planner al pari di qualunque altro libero professionista che operi sul mercato: ben venga a tal proposito il paragone con la categoria degli architetti oppure degli avvocati, consulenti che necessariamente vengono assunti dai loro clienti nel momento del bisogno e “religiosamente consultati”.

Posto che l’assemblea ha elaborato e sottoscritto una serie di requisiti minimi che ogni socio deve dimostrare di possedere per entrare a far parte dell’unione, WPI si pone pertanto nel mondo politico e mediatico con grande forza, dettata appunto dalla consapevolezza che tali requisiti siano garanzia di professionalità e che l’adesione ad un sistema federale consolidato quale è Confcommercio sia un ulteriore ed importante segno distintivo. WPI é infatti la prima realtà associativa italiana che si presenta al mondo imprenditoriale e politico con l’appoggio di un sistema di rappresentanza sindacale.

---------------------------------------

La struttura dell’Unione prevede una serie di cariche istituzionali che sono state definite in sede di fondazione.

Alla Presidenza Stefano Pinto, vicepresidente vicario Ilaria Badalotti, vicepresidenti Simona Failli e Stefania Severino.
Il Consiglio Direttivo è composto da membri provenienti dalle varie regioni italiane: Giulia Bertucelli,  Laura Cetti, Camilla Commendatore, Flaviana Cuomo, Alessandra Giallombardo, Eleonora Planeta, Flavia Robbe, Patrizia Romagno, le persone in carica, oltre naturalmente a Presidente e vice.

Perché l’Associazione possa lavorare in maniera completa ed efficiente sono state poi composte delle Commissioni di lavoro con compiti specifici legati allo sviluppo dell’unione sia in termini territoriali che di immagine e preparazione professionale, nonché attività volte alla sottoscrizione di convenzioni, accordi commerciali e simili di cui tutti i soci possano beneficiare.

Anche i Presidenti di tali commissioni fanno parte del Consiglio Direttivo.

Proprio perché si tratta di un’Unione libera da legami con istituzioni pre-esistenti, WPI ha tra gli obiettivi a medio termine quello di aprire le proprie porte a quelle associazioni che dichiareranno una comunità d’intenti e la volontà di lavorare fianco a fianco, nell’ottica di rendere sempre più  autorevole la figura del wedding planner. Contatti di questo genere ci sono già stati con associazioni già esistenti, dimostratesi disponibili a trovare un canale di comunicazione con WPI per i suddetti scopi.

Periodicamente verranno convocati in maniera itinerante sul territorio italiano i Consigli del Direttivo, in cui verranno di volta in volta delineati i progetti dell’Unione e a cui tutti i soci potranno partecipare in modo che la vita associativa sia realmente vivace e produttiva.


Requisiti per l’iscrizione:

In fase di fondazione dell’Unione sono stati stabiliti i requisiti minimi necessari per l’iscrizione, che ogni agenzia, che voglia diventare membro di WPI, deve avere. Tali requisiti sono stati inseriti nel Codice Deontologico dell’Unione e sono:

      -       Essere titolare di regolare partita IVA
-       Essere iscritto alla Camera di Commercio con codice ATECO 96.09.05 (Organizzazione di feste e cerimonie) per almeno il 70% dell’attività fatturata
      -       Essere titolare di un sito internet dedicato all’attività in cui compaia il numero di P.IVA ed un indirizzo email con estensione del dominio

      -       Non prestare né pubblicizzare in alcun modo consulenza gratuita: il compenso minimo percepibile per l’organizzazione di un matrimonio completo è fissato in € 1.000,00. Il tetto massimo, a tutela del consumatore, è stabilito in una percentuale che non superi il 20%, per i matrimoni italiani.

Si precisa che per quanto riguarda il codice ATECO l’Assemblea ha deciso di concedere una proroga alle agenzie non ancora in regola, consentendo loro di provvedere all’adeguamento entro il 2013.


Quota d’iscrizione:

La quota associativa è fissata in € 300,00 da versare secondo le modalità comunicate dalla Segreteria preposta.
A tutte le agenzie che formalizzeranno l’iscrizione entro il 30.04.2012 verrà concessa una rateizzazione così suddivisa:
-       € 150,00 all’atto dell’iscrizione
-       € 150,00 entro il 30.09.2012
Per tutte le altre agenzie, il pagamento della quota è da versarsi in un’unica soluzione all’iscrizione.
Alle agenzie già aderenti al sistema di Confcommercio verrà applicata una quota di € 250,00 anziché 300,00.


Vantaggi derivanti dall’iscrizione a Confcommercio

Confcommercio è una realtà che vanta circa 700mila imprese associate sul territorio, negli ambiti del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Rappresenta gli imprenditori nelle trattative con i sindacati dei lavoratori e presso le istituzioni internazionali, nazionali e locali.

I benefici e i servizi derivanti dall’iscrizione a Confcommercio si possono riassumere come segue:

 Ø  tutela sindacale
 Ø  tutela del diritto d’impresa
 Ø  consulenza fiscale, legale e commerciale
Ø  servizio di gestione paghe e contributi
Ø  servizi di contabilità
Ø  assistenza nelle vertenze di lavoro
Ø  servizi di start-up imprenditoriale
Ø  progettazione e finanziamento della formazione continua
Ø  convenzioni vantaggiose con vari enti e partner (per questo si rimanda alla brochure informativa distribuita dalla federazione)


Commissioni di lavoro

Le Commissioni di Lavoro costituite prevedono una nomina alla presidenza più un certo numero di delegati sparsi sul territorio che lavoreranno in sinergia per gli scopi prefissati dalla Commissione stessa.


COMMISSIONE TERRITORIALE
Presidente:Alessandra Giallombardo - Il Salotto degli Eventi
Opera per promuovere l’associazione presso le agenzie di wp, in stretto contatto con la Presidenza e la Commissione Comunicazione proponendo le operazioni da svolgere per essere efficienti sul territorio.
Funge da raccordo tra i Comitati Territoriali Regionali e il Nazionale.

COMMISSIONE COMUNICAZIONE
Presidente: Ilaria Badalotti – Le Mille e Una Nozze
Gestisce tutte le attività di comunicazione dell’Associazione, in tutte le sue forme, sia interna che esterna (ufficio stampa, sito internet, pagina Facebook). E’ la voce ufficiale di WPI: ogni comunicazione passa da qui prima di arrivare all’esterno.


COMMISSIONE FORMAZIONE 
Presidente: Simona Failli – Miss Planner
Lavora per proporre una regolamentazione dell’offerta di formazione: percorsi per futuri wedding planner ed aggiornamento dei soci tramite corsi specifici anche su richiesta. I format elaborati verranno approvati in Consiglio Direttivo. La commissione sarà composta da soci che ad oggi fanno docenze in proporzione non superiore al 40% del numero totale dei soci della Commissione.


COMMISSIONE ACQUISTI
Presidente: Flavia Robbe – Flavia Robbe Events Wedding Planner
Lavora per cercare sinergie e partnership di vario genere in termini di acquisti (pubblicità, attrezzature etc.), convenzioni, accordi commerciali per l’Associazione, nonché sponsorizzazioni per i progetti.

  
COMMISSIONE SEGRETERIA
Presidente: Camilla Commendatore - Via Fontana 30
Raccoglie le richieste di iscrizione a WPI, verificando la corrispondenza con i requisiti minimi, in stretto contatto con la Segreteria Generale Temporanea di Confcommercio. E’ responsabile di tutte le pratiche burocratiche e tecniche su tutto il territorio.



ORGANIGRAMMA  WPI

PRESIDENZA

Stefano Pinto – 360° Wedding Planner

Vicepresidente vicario : Ilaria Badalotti – Le Mille e Una Nozze
Vicepresidente : Simona Failli – Miss Planner
Vicepresidente : Stefania Severino – Ideeventi


CONSIGLIO DIRETTIVO

Nord: Ilaria Badalotti – Le Mille e Una Nozze
Nord: Laura Cetti - Mrs Wedding
Nord: Camilla Commendatore - Via Fontana 30
Nord: Alessandra Giallombardo - Il Salotto degli Eventi
Nord: Eleonora Planeta - Chicchi di Zagara

Centro: Giulia Bertucelli - Giulia B Wedding Planner
Centro: Simona Failli – Miss Planner

Sud: Flavia Robbe - Flavia Robbe Events Wedding Planner
Sud: Patrizia Romagno - Luviah Eventi
Sud: Stefania Severino – Ideeventi
Sud: Flaviana Cuomo – Tulle e Cannella


SEGRETERIA GENERALE CONFCOMMERCIO PESARO per info:

Marco Arzeni  - m.arzeni@ascompesaro.it  - 3395405551


3 commenti:

  1. Noto con dispiacere che tra i requisiti per l'iscrizione:

    - non è previsto nessun obbligo di affiancamento o tirocinio presso wedding planners già esperti

    - non è prevista una formazione di base con un percorso di studi e requisiti specifici che diano la possibilità di proseguire verso un tirocinio o altro per poi aprire una propria agenzia

    - non è previsto un limite temporale oltre il quale si può essere presentata la domanda di iscrizione all'attenzione della commissione esaminatrice

    - non esiste un albo professionale in Italia o un corso di formazione riconosciuto dal ministero che dia l'abilitazione alla professione

    Tutti i precedenti requisiti sono richiesti, compreso un codice deontologico sono la spina dorsale di tutti gli ordini professionali, ad esempio: avvocati, architetti, ingegneri etc...

    Spero che le mie osservazioni siano per voi costruttive.
    Se avete intenzione di fare qualcosa di buono per la categoria, apprezzo il primo passo di un lungo percorso ma se avete intenzione di spacciarvi per ordine professionale o ente formatore riconosciuto da "nessuno" in Italia, ripensateci.
    La categoria è stanca di essere presa in giro da fantomatici "guru del wedding" che, nel tentativo di affermarsi come professionisti spillano soldi a chi avrebbe voglia di iniziare questa bella professione.

    Distinti saluti,

    Samuele Grimaldi Modignani

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Samuele

    Intanto grazie per aver lasciato un commento sul nostro (provvisorio) blog, questo significa che abbiamo catturato la sua attenzione.
    Mi affretto nel risponderle in base a quanto lei ci ha scritto...

    Tra i requisiti per l'iscrizione non è previsto:
    - "nessun obbligo di affiancamento o tirocinio presso wedding planners già esperti"
    - "una formazione di base con un percorso di studi e requisiti specifici che diano la possibilità di proseguire verso un tirocinio o altro per poi aprire una propria agenzia"

    Questo perchè (come ha già scritto lei):
    NON ESISTE "un albo professionale in Italia o un corso di formazione riconosciuto dal ministero che dia l'abilitazione alla professione", PERTANTO NON TROVIAMO CORRETTO RICHIEDERE AGLI ASPIRANTI SOCI ALCUN Pseudo CORSO PRECEDENTEMENTE SVOLTO!

    Come ci insegna lei stesso "non esiste un ente formatore riconosciuto da nessuno in Italia" nel nostro settore. Quindi questi corsi di formazione dove andrebbero fatti???

    Noi come Unione WPI ci impegniamo (tra le tante cose) a cercare di dare alla categoria una regolamentazione sindacale ecco perchè abbiamo voluto portare avanti il nostro progetto affiancati da CONFCOMMERCIO!

    Mi trova d’accordo con lei quando parla di <<"guru del wedding" che, nel tentativo di affermarsi come professionisti spillano soldi a chi avrebbe voglia di iniziare questa bella professione>>. Veda tutti questi corsi per aspiranti wedding planners….

    Uno dei nostri obbiettivi è di far cessare questo mercato malsano che sta screditando la nostra professione!
    È giusto che in Italia ci siamo delle associazioni di settore capaci di dare credibilità e sostegno (anche formativo) ai professionisti o aspiranti tali! L’Unione WP Italia s’impegnerà a portare avanti questo progetto con tenacia e profondo impegno.
    Saluti

    Stefania Severino
    Vicepresidente WPI

    RispondiElimina